Nessun prodotto nel carrello.
Come scegliere una sedia da scrivania: guida completa
Come scegliere una sedia da scrivania che unisca perfettamente comfort e design?
Acquistare una sedia da scrivania di qualità vuol dire prima di tutto scegliere un modello che sia in grado di configurare una postura il più possibile corretta, senza però tralasciare il design e l’impatto visivo che questo oggetto può avere per l’ambiente circostante.
In questa guida ti aiutiamo a trovare la sedia che più si adatta a te e all’utilizzo personale che ne farai.
Iniziamo!
Sedia da scrivania: quale scegliere?
Se sei deciso ad acquistare una sedia da scrivania, dovresti prendere in considerazione tutta una serie di importanti aspetti.
In particolare, nella tua scelta poni sempre attenzione a quattro fattori:
- ergonomia;
- regolazioni e comfort;
- stabilità;
- design.
Andiamo a vedere ogni singolo aspetto più da vicino.
Ergonomia
L’ergonomia ha un ruolo centrale nella scelta di una sedia da scrivania. Recenti studi hanno dimostrato che una buona sedia ergonomica può notevolmente ridurre gli infortuni che derivano dall’attività lavorativa in ufficio o da quella legata allo studio. Inoltre, riduce i dolori alle braccia, alla schiena, alla testa e alle spalle.
Se stai scegliendo una sedia da scrivania per il tuo ufficio o per una cameretta, dovresti anche sapere che oggi i produttori di mobili da ufficio sono tenuti a rispettare gli standard internazionali e nazionali dei “Principi di progettazione ergonomica“. Questo vuol dire che dovrai guardare non soltanto il design della sedia, ma che cosa questa può offrirti in termini ergonomici.
Regolazioni e comfort
Solitamente, una sedia ergonomica è anche confortevole. Questo però non vuol dire che una determinata sedia da scrivania sia comoda per tutti!
Ognuno di noi ha delle esigenze diverse, per cui una sedia piacevole e comoda per una persona potrebbe non essere per un’altra. Per questo motivo è importante che la tua nuova sedia da scrivania sia regolabile, in modo tale che possa adattarsi con più facilità a qualsiasi tipo di corporatura.
Stabilità
La stabilità è un altro aspetto fondamentale che dovresti considerare nella tua scelta. Quando si acquista una sedia da ufficio o una sedia da scrivania, una delle parti che più viene trascurata è la base della sedia.
La base deve essere adatta a sostenere tutto il carico del corpo, offrendo la massima stabilità. Solitamente le sedie più economiche hanno 4 piedi, ma se vuoi una maggiore stabilità il nostro consiglio è quello di optare per una base con 5 piedi.
Anche il materiale di cui è composta è un elemento importante. Puoi scegliere tra una notevole varietà di materiali. Ecco quali sono i principali:
- alluminio: offre un aspetto più moderno e si presenta come molto forte e leggero;
- nylon e plastica: i materiali più comuni, anche se la plastica tende a durare meno rispetto al nylon;
- acciaio: molto durevole, ma anche più costoso rispetto agli altri materiali.
Design
Non solo comfort: anche l’occhio vuole la sua parte! Quando scegli la tua sedia da scrivania, devi anche vedere se il suo design è compatibile con lo stile di arredamento dell’ambiente circostante.
Noi ti consigliamo di scegliere una sedia professionale, elegante e versatile. In questo modo puoi posizionarla in qualsiasi stanza senza che sembri fuori posto. Ricorda di considerare anche le dimensioni stanza! Se hai uno spazio piccolo, probabilmente un design ingombrante non è la scelta perfetta per te.
Come regolare una sedia da scrivania
Una volta che avrai seguito tutti questi aspetti, siamo sicuri che la tua sedia sia di elevata qualità. Tuttavia, deve garantire il supporto e la comodità necessaria per tutto il tempo in cui dovrai usarla. Per ottimizzarla alle tue esigenze, è fondamentale poterla non soltanto regolare, ma anche imparare a farlo correttamente.
Di seguito ti aiutiamo con i principali settaggi:
- Profondità del sedile: la parte anteriore del sedile deve essere a una distanza di circa 5 cm dai polpacci delle gambe. Se così non fosse, molte sedie da scrivania hanno una leva laterale che indietreggia o avanza lo schienale al fine di individuare la posizione ottimale;
- Altezza da terra: quando appoggiati sul piano di lavoro o sulla scrivania, i gomiti dovrebbero formare un angolo retto. Utilizzando la leva di regolazione dell’altezza, puoi sollevare o abbassare il sedile per avere la posizione corretta. Inoltre, anche le ginocchia dovrebbero formare un angolo di 90° e con i piedi ben appoggiati a terra. Per agevolare questa postura, potrebbe essere utile l’impiego di un poggiapiedi;
- Regolazione di poggiatesta e schienale: la maggior parte delle sedie da scrivania più avanzate, hanno l’opzione per regolare lo schienale in altezza e adattarlo alla naturale curva della schiena. Se soffri di mal di schiena, il nostro consiglio è quello di scegliere dei modelli dotati di sostegno lombare, anch’esso regolabile in altezza;
- Inclinazione dello schienale: solitamente, le migliori sedie ergonomiche offrono una doppia regolazione dello schienale. Si tratta del sistema sincronizzato – in cui sia lo schienale sia il sedile seguono i movimenti del corpo – e il sistema basculante, che si reclina quando ti appoggi all’indietro. In una sedia ottimale, il meccanismo di reclinazione può essere regolato con la manopola per aumentare o diminuire l’intensità e attivato con la relativa leva;
- Regolazione dei braccioli: fondamentali per rilassare le braccia. Generalmente sono regolabili in altezza per garantire che il gomito possa appoggiarsi sulla scrivania mentre usi la tastiera del computer.
Adesso sei pronto per scegliere la sedia da scrivania perfetta per te!