Migliori idee per arredare casa in montagna

Cerchi le migliori idee per arredare casa in montagna?

Sei nel posto giusto!

Arredare casa in montagna e rendere gli ambienti confortevoli, caldi e perfetti per rilassarsi in perfetta armonia con la natura, non è difficile.

Ecco i nostri consigli per coniugare stile e funzionalità nella tua casa in montagna!

Casa in montagna: quale stile scegliere per l’arredo?

La prima cosa che devi fare è scegliere in quale stile vorresti arredare casa in montagna. Il bello di queste abitazione è che ci si può letteralmente sbizzarrire e optare per uno stile che nel tuo appartamento in città non potresti mai utilizzare. Puoi essere più tradizionale, oppure puntare tutto sull’originalità! 

Se vuoi qualche idea, ecco i tre stili che amiamo di più:

  • Glam: se vuoi dare un tocco estroso che sappia vivacizzare l’ambiente, questo è lo stile che fa per te. Ti consigliamo di usare un seducente divano in velluto colorato da abbinare a un lampadario vistoso – magari con sfere colorate;
  • Baita: se quando apri la porta della tua casa in montagna, quello che vuoi trovare è un posto caldo e caratteristico, allora puoi tranquillamente ispirarti a uno chalet in mezzo ai boschi. Prova ad usare accessori e mobili in legno poco lavorati, ma anche decorazioni che scaldano il cuore, come morbidi plaid e cuscini in lana;
  • Rustic Chic: se la tua casa ha molti elementi in legno, dai pavimenti ai soffitti, potresti decidere di creare un forte contrasto aggiungendo pezzi di design, come ad esempio un tavolo in metallo bianco con sedie abbinate

Arredare casa in montagna: cosa non deve assolutamente mancare

Qualsiasi sia la tua scelta, per una perfetta casa in montagna ci sono degli elementi che non devono mai mancare.

Il primo di questi è sicuramente il legno. Se vuoi enfatizzare lo stile rustico del cottage ti consigliamo di scegliere un legno scuro, mentre per richiamare lo stile scandinavo potresti optare per un legno più chiaro.

Spesso, infatti, l’arredamento della casa di montagna è realizzato interamente in legno, sia per dare agli ambienti un impronta nordica che in abbinamento a un secondo materiale – come ad esempio la pietra – per ottenere uno stile rustico.

Nell’interno delle case in montagna, un altro materiale molto utilizzato è proprio la pietra. Può essere inserita in vari ambienti dell’abitazione: come rivestimento del camino, sulle pareti lasciandola a vista, oppure per esaltare parti della cucina o del bagno. Abbinata con il legno, la pietra è in grado di conferire all’intera casa un’atmosfera rustica e accogliente.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo e gli accessori, devi sempre ricordare che in una casa in montagna estetica e funzionalità vanno di pari passo. Ecco perché tra i complementi d’arredo tipici ci sono ceste in vimini e cassapanche contenitori in legno, per conservare coperte e lenzuola o per stoccare la legna per il camino.

Per l’arredo, anche la scelta dei tessuti fa la differenza! Le tende, la biancheria e le coperte sono spesso realizzate in tessuti naturali, monocromatici o declinati in stampe dedicate alla montagna. Ovviamente non possono mancare cuscini e coperte in lana realizzati a mano, per conferire un tocco unico e personale alla casa.

Come arredare una casa in montagna in stile moderno

Una delle idee principali per arredare una casa in montagna in stile moderno è quella di cambiare le finestre, rimuovendo gli infissi piccoli e optando ampie vetrate termicamente isolate. In questo modo potrai godere della spettacolare vista che offre la natura.

Il nostro consiglio è anche quello di giocare con un mix di materiali come metallo lucido, pietra e legno, creando un ambiente ricercato e confortevole al tempo stesso. In questo caso il design dei mobili è minimal e contrasta con i colori del legno – prediligi tonalità chiare e fredde, oppure il nero opaco o lucido. Nello stile moderno il design minimal si sposa con le linee morbide e semplici di cuscini e divani, da scegliere in pelle o in tessuto.

Seguendo questo stile, anche il camino può facilmente allontanarsi dallo stile rustico per avere un design minimal o particolare. Se le dimensioni della stanza lo consentono, può essere posizionato ad angolo o al centro del soggiorno per riscaldare più ambienti.

Infine, per realizzare un’illuminazione d’atmosfera, ti consigliamo faretti led e applique a parete dalle linee semplici, che tendono a richiamare lo stile dei mobili della casa.

Hai una casa in montagna molto piccola? Ecco le migliori soluzioni di arredamento

Spesso le case di montagna sono piuttosto piccole. In questo caso è possibile risparmiare preziosi metri quadrati adottando soluzioni salvaspazio, come ad esempio scegliendo dei letti a scomparsa o delle apposite cucine.

Cerca di preferire delle cucine che in poco spazio riescono a raccogliere tutto ciò che è necessario per cucinare in comodità. Dall’altra parte, i letti a scomparsa sono un ottimo elemento d’arredo che permette di risparmiare spazio che puoi dedicare alle attività della zona a giorno. I letti a scomparsa sono perfetti anche come letti per gli ospiti, oltre che come letti abituali dei padroni di casa.

Ad ogni modo, la composizione dell’arredamento della tua casa in montagna piccola deve rispondere a un duplice obiettivo:

  • dare armonia a tutta la casa: punta sulla coerenza cromatica e stilistica, a partire ad esempio dal pavimento in parquet che consente di creare la giusta atmosfera alpina;
  • sfruttare al massimo ogni centimetro utile, al fine di rendere gli ambienti il più funzionali possibile.

Ora che sai tutto ciò che occorre, non ti resta che arredare la tua casa in montagna!