Come arredare la casa al mare: le nostre tips di design

La casa al mare: un luogo dedicato al relax e alla serenità, dove rigenerare mente e corpo lontano dal caos cittadino. Per questo motivo, è fondamentale scegliere con attenzione lo stile di arredamento: quest’ultimo deve creare un ambiente rilassante e accogliente – con un tocco marino! – senza mai dimenticare la funzionalità e la praticità.

Naturalmente i mobili per casa al mare, così come complementi d’arredo, colori e rivestimenti, andranno scelti in base allo spazio a disposizione e al proprio gusto personale. Come arredare, dunque, casa al mare? Ecco i nostri consigli!

Arredare la casa al mare: i colori perfetti

Partiamo da un elemento fondamentale: la scelta dei colori. Le possibilità sono molte e variegate, ma ci sono alcuni colori che si adattano particolarmente agli interni di un immobile in una località costiera. Ecco quali:

  • Bianco: colore per eccellenza delle case al mare, è una tonalità che irradia la luce naturale, rendendo gli spazi ampi, solari e vivi. È poi un colore pratico e che dona all’abitazione un gran senso di pulizia. Il bianco, inoltre, generalmente viene accostato a colori pastello per creare un contrasto soft che rende l’ambiente accogliente e riposante.
  • Azzurro pastello: questa nuance richiama le sfumature delle onde del mare ed è sicuramente una delle scelte migliori per le pareti di una casa al mare. È un diretto richiamo al mondo marino e alla sua pace.
  • Giallo pastello: è un colore che porta in casa energia e positività. Perfetto per la zona giorno e la cucina, il giallo pastello e nelle sue sfumature lime può essere un’ottima alternativa ai più classici blu e azzurri.

In generale, è consigliabile evitare colori troppo accesi come il viola ed il rosso, così come il colore nero, che va ad opacizzare gli interni e a rendere l’ambiente spento e malinconico.

Quali sono i mobili giusti per arredare la tua casa al mare?

Talvolta, la casa al mare può essere di ridotte dimensioni rispetto alla propria abitazione principale: come arredare una casa al mare piccola?

Innanzitutto, prendete in considerazione complementi di arredo capaci di amplificare gli spazi visivi come specchi o ogni tipo di illuminazione: nella camera da letto o nell’ingresso, ad esempio, non può mancare un armadio specchiato. Inoltre, se si ha a disposizione poco spazio per cucina e salotto, il consiglio è di optare per un open space che unisca le due stanze e ampli otticamente gli ambienti.

Se dovete arredare casa al mare di 40mq, perché non inserire un soppalco parziale o un arredo a ponte? Potete inserire sopra il soppalco un piccolo living con divano per una zona relax oppure dedicarlo alla zona notte.

Soggiorno

Nella zona living saranno sicuramente i divani a fare da padroni, perfetti protagonisti dei momenti più rilassanti delle vacanze estive.

Per la casa al mare, il consiglio è di optare per un divano con cuscini rivestiti con tessuto di trama marina – magari coralli o conchiglie – oppure con le intramontabili righe bianche e blu. Per completare l’ambiente, l’ideale sarebbe aggiungere un tavolino da caffè per una pausa post-pranzo in totale relax.

Per quanto riguarda le decorazioni, perché non riempire un vaso di conchiglie, o di stelle marine oppure inserire modellino di veliero? Diventerà l’elemento focale della zona soggiorno.

Cucina

In cucina, potete scegliere il bianco come colore dominante così da creare un ambiente pulito e fresco. Per quanto riguarda lo stile dei mobili, lo shabby chic è perfetto per una casa al mare! Questo stile di arredamento è caratterizzato da mobili in legno o in vimini, magari ricoperti da morbidi tessuti con trame marine,  il tutto con un sapore retrò.

Inoltre, in cucina potete tenere il legno naturale con ampie mensole in cui riporre piatti, bicchieri, barattoli a vista, con qualche tocco di blu e azzurro.

Sala da pranzo

Per arredare la sala da pranzo di una casa al mare, bisogna innanzitutto scegliere il perfetto tavolo da pranzo, magari di una sfumatura azzurra/blu con sedie abbinate oppure in vernice bianca. Il segreto? Utilizzare una tovaglia con tessuto naturale in lino, cotone, iuta che si sposano perfettamente con gli arredi marini.

Camera da letto

Per arredare la camera da letto a tema marino, occorre partire dai colori: in questo caso, è consigliabile optare per tonalità azzurre e bluette che calmano la mente e rilassano il corpo. Chi è più estroso può aggiungere una carta da parati tropicale oppure con un rilassante paesaggio sottomarino.

Un ruolo fondamentale lo giocano le finestre: se sono ampie e luminose, è possibile optare per tende bianche e azzurre, possibilmente filtranti così che la vista sul mare non sia mai coperta completamente. L’aggiunta di una madia può essere perfettamente in linea con lo stile menzionato sopra, specialmente se bianca, elegante e dalle forme lineari.

Spazi esterni

Infine, bisogna scegliere lo stile di arredamento degli spazi esterni della propria casa al mare, soprattutto se si possiede un giardino oppure un ampio terrazzo dove rilassarsi durante le serate estive.

Ovviamente, come ogni angolo di casa, anche il balcone sul mare deve essere arredato e curato nel modo giusto, per renderlo confortevole, ospitale e magari anche a prova di bambino. Ad esempio, è possibile posizionare un divano in stoffa – magari bianca o azzurra – con l’aggiunta di comodi cuscini a fantasia marina. Se poi siete amanti la natura, perché non aggiungere un angolo con piante verdi ad alto fusto e fiori colorati? L’estate è alle porte: noi di 3G Home Design siamo pronti ad assistervi nell’arredamento della vostra casa al mare. Scoprite il nostro catalogo!