Come scegliere una culla: consigli e modelli

Quando si avvicina il momento della nascita del vostro bambino, scegliere una culla è una delle prime decisioni da prendere. Una scelta che si rivela molto importante, perché ogni neonato ha la necessità di avere un posto accogliente, sicuro e confortevole dove poter riposare.

Tuttavia, scegliere la culla non è affatto facile, soprattutto perché sul mercato se ne trovano in centinaia di versioni e modelli.

Qual è la culla perfetta per le tue esigenze?

Quali caratteristiche deve avere una culla per essere confortevole e sicura?

In questo articolo vediamo tutto quello che devi sapere per fare una scelta consapevole e adatta alle tue necessità, per garantire il massimo comfort al tuo bambino.

Come scegliere la culla e il lettino: tre aspetti a cui devi fare attenzione

Quando si tratta della nascita di un bambino, i preparativi sembrano non finire mai, anche se, come genitori, l’allestimento della nuova cameretta rappresenta uno dei momenti più belli, emozionanti e divertenti.

Tra i vari oggetti da acquistare, primeggia sicuramente quello della culla. Tuttavia, non è facile decidere tra tanti modelli quello più giusto per le proprie necessità.

Sicuramente, lo stile rappresenta un fattore determinante per la scelta, ma ciò a cui devi prestare più attenzione è:

  • comfort;
  • praticità;
  • sicurezza.

Quando si tratta di scegliere il materasso per la culla, ricorda che questo deve  essere:

  • rigido;
  • antisoffoco;
  • traspirante;
  • perfettamente adattato alla culla, senza lasciare spazi sui piedi, sulla testa o nei lati.

Inoltre, tra i bordi della culla e il materasso non dovrebbe essere presente uno spazio di oltre 2 cm su ciascun lato. Ricorda di non far mai dormire un bambino su un materasso ad acqua o ad aria: se la superficie del materasso si sgonfia o è troppo durante la notte, il bambino potrebbe soffocare.

Tipologie di culla

Oggi è possibile trovare diverse tipologie di culla o lettino per i vostri bambini. La scelta deve essere fatta in base allo spazio che hai in casa, alle tue necessità, all’età del bambino e al budget che hai in mente di spendere per la culla.

Per facilitare la tua scelta, abbiamo deciso di indicare le principali tipologie di culla e lettino. In questo modo potrai scegliere la culla più adatta a tutte le tue necessità!

Culla Co-Sleeping: da 0 a 6 mesi

Le culle Co-Sleeping sono le culle che devono essere affiancate al lettone. Sono l’ideale soprattutto nelle prime settimane del bambino. Infatti, questa tipologia di culla è stata appositamente progettata per essere montata su uno dei lati del letto matrimoniale. In questo modo potrai tranquillamente dormire accanto al tuo bambino, evitando i rischi di condividere il lettone tutti insieme.

Scegliendo questo tipo di culla sarà molto più facile prendersi cura del proprio bambino.

Culla a dondolo: da 0 a 6 mesi

Le culle a dondolo consentono al bambino di addormentarsi meglio grazie al movimento oscillatorio che si trova alla base della struttura stessa della culla.

Il dondolio tende a simulare lo stesso movimento che il bambino provava nel grembo materno, aiutandolo a farlo addormentare in modo più sereno.

Culla-Lettino: da 6 mesi fino a 3 anni circa

Si tratta di culle trasformabili in lettino, dotate di sponde laterali in legno per far dormire il tuo bambino da solo in tutta in tutta sicurezza e tranquillità. Ogni culla-lettino deve necessariamente essere conforme a delle severe norme di sicurezza.

Si presentano come molto resistenti, robuste e solide, e possono essere usate fino ai 3 anni di età del bambino! 

Materiali della culla o del lettino

Per un neonato, la culla può essere dei seguenti materiali:

  • legno naturale;
  • legno verniciato;
  • vimini
  • bamboo;
  • rattan.

Come scegliere una culla o un lettino

Qualsiasi sia la tipologia di culla scelta, questa deve sempre essere sicura e confortevole. Di seguito abbiamo elencato tutti i gli elementi più importanti da considerare prima di acquistare una culla per i vostri bambini:

  • i materiali con cui è realizzata la culla non devono contenere vernici, decorazioni o pitture che contengono piombo in quanto tossiche. Il bambino potrebbe mordere o succhiare la culla, per cui è indispensabile fare la massima attenzione a questo aspetto;
  • se la culla ha le ruote, controlla che almeno due di esse abbiano i freni. Questo eviterà che la base si muova improvvisamente, prevenendo il rischio per il bimbo di cadere – soprattutto quando inizia a stare in piedi sulla culla;
  • deve essere conforme alle normative vigenti in Europa;
  • le sbarre dei lettini devono essere separate tra di loro da una distanza massima di 6-7 cm – per evitare che il bambino rimanga intrappolato con la testa, con la gamba o con un braccio – e avere i bordi smussati;
  • deve essere resistente, stabile e non ci deve essere il rischio che si possa ribaltare. Se la culla fa rumore od oscilla, forse non è stata installata correttamente o non è sufficientemente resistente.