Nessun prodotto nel carrello.
Scegliere il Divano: Consigli Utili
Scegliere il divano per arredare il soggiorno è molto importante, soprattutto perché rappresenta uno degli elementi principali che si vedono per prima entrando in una casa. Per questo motivo, per non cadere in errore e acquistare un prodotto non adatto alle proprie esigenze, occorre valutare alcuni fattori.
Anche se non è semplice trovare il divano ideale, si può senz’altro arrivare a realizzare i propri sogni valutando alcuni elementi, come lo spazio a disposizione, la tipologia del divano ed il colore che più si adatta allo stile della tua casa.
Non sai da dove iniziare?
Tranquillo! In questa piccola guida troverai tutto quello di cui hai bisogno per scegliere il divano perfetto per te!
Come scegliere il divano perfetto per il tuo soggiorno
Innanzitutto, devi valutare bene la grandezza del soggiorno. Affinché il divano non sia inadeguato o di ostacolo al passaggio delle persone, le sue dimensioni dovranno essere proporzionate a quelle della stanza. Un altro elemento importante è l’uso che vuoi farne: per la lettura, la conversazione, per il relax davanti alla televisione e se vuoi trasformarlo in un posto letto.
Se hai dei bambini il nostro consiglio è quello di optare per un divano resistente alle macchie e alle sollecitazioni, mentre se in famiglia c’è una persona anziana o con problemi di mal di schiena, dovresti scegliere un divano comodo con seduta ergonomica – evita un divano basso!
Un divano grande e morbido è più adatto per il relax, mentre un divano formale potrà anche essere di dimensioni contenute e un pò più rigido.
Anche la scelta del colore è molto importante: un divano scuro appare più imponente e grande, mentre un divano chiaro rende gli spazi più ariosi e ampi. Di conseguenza sarà importante anche la scelta dei tessuti, dei materiali e della sua forma.
Ricorda che tutte queste scelte sono assolutamente personali e devono essere fatte in funzione delle proprie preferenze e dei propri gusti. Ad esempio, un divano in pelle è più bello da vedere e più durevole nel tempo, ma in estate può dare fastidio a contatto con la pelle. Oppure, il divano in microfibra è di facile manutenzione, ma non è apprezzato da tutti.
Ad ogni modo, i divani per soggiorno si possono sempre coprire con un copridivano per modificarne il rivestimento e l’aspetto, scegliendo le tinte che di si armonizzano meglio con l’arredamento.
Scegliere il divano: la forma
Iniziamo ad entrare un po’ più nel dettaglio per vedere da vicino le varie tipologie di divano tra cui puoi scegliere. La forma del divano può letteralmente cambiare lo stile della tua casa!
Divano angolare
Se il tuo soggiorno è open space, potresti pensare di mettere il divano al centro della stanza per dividere questi due ambienti e per farlo diventare protagonista indiscusso della casa. Ecco perché in questo caso la scelta migliore non è quella di optare per un divano angolare. Potrebbe esserlo invece nel caso in cui il soggiorno sia proprio davanti all’ingresso dell’appartamento, oppure potresti addossare il divano in un angolo della stanza principale per creare un senso di ampiezza.
Con una lunghezza che arriva fino a 250 cm, con un divano angolare potrai rilassarti da solo o in compagnia di tutta la famiglia o dei tuoi ospiti.
Divano a 2 o 3 posti
Queste tipologie di divano sono perfette per gli appartamenti di piccole dimensioni. La larghezza standard di un divano a 2 posti è di circa 150-185 cm, mentre quello a 3 posti può arrivare fino a 200 cm. Per avere più spazio a disposizione puoi scegliere quello con contenitore, all’interno del quale possono essere conservati coperte o altri oggetti.
Divano 4 posti
Le dimensioni standard di un divano 4 posti sono da 250 cm in su.
Con un divano di questo tipo l’arredo del salotto cambia davvero volto. Posizionato contro il muro o in mezzo alla zona giorno, allestisce una zona relax elegante e moderna, dove poter ospitare tranquillamente gli amici o riunire la famiglia.
Divano letto
Il divano letto è una soluzione molto funzionale e, a meno che non si abbia una vera e propria stanza per gli ospiti, spesso anche una scelta necessaria.
Un divano trasformabile in letto ti consente di avere ospiti ogni volta che vuoi. Insomma, è una soluzione due in uno: un comodo divano su cui rilassarsi che diventa un letto in più all’occorrenza. Perfetto per ospitare parenti o amici anche se non si ha una casa di grandi dimensioni.
Posizionato al centro della stanza o addossato alla parete, questo modello riesce a dare un tocco in più ad ogni ambiente.
Consigli utili per ogni tipologia
Qualsiasi sia la tua preferenza, quando scegli il divano fai sempre attenzione al bracciolo. Più o meno imbottito, è perfetto per tutti coloro che passano molto tempo sul divano, guardando la televisione o leggendo. Inoltre il bracciolo è utile sia come poggiatesta che come appoggio per il gomito.
Se soffri di cervicale o di mal di schiena, il poggiatesta reclinabile è l’ideale.
Infine ogni divano può essere corredato di tavolini bassi e pouf che, sistemati insieme nel modo corretto, sono in grado di creare dei veri e propri angoli di paradiso.
Scegliere il divano: il colore
Se scegli un divano di colore neutro, non puoi sicuramente sbagliare. Che sia tortora, grigio, nero o bianco, il colore neutro ti consente di poter abbinare il divano all’arredamento della stanza senza problemi. Inoltre, se in futuro vorrai cambiare l’arredamento del tuo soggiorno, potrai farlo senza dover cambiare il divano!
Dall’altra parte un divano colorato dà un tocco di carattere alla stanza. L’arredamento sarà più impegnativo perché dovrai coordinare con attenzione il colore del divano in modo tale che tutti gli arredi della stanza siano armonici.
Un consiglio?
Prova ad abbinare il colore del divano ai tessili: tappeti, plaid, cuscini e tende.