Come scegliere un tavolo da cucina: guida completa

Non ci sono dubbi: la cucina è l’ambiente più amato degli italiani. E non c’è da stupirsi dato che le principali attività quotidiane prendono vita proprio qui. Ecco perché scegliere il tavolo della cucina perfetto è una decisione molto importante per accogliere al meglio i propri ospiti o per stare insieme alla famiglia. 

Ma come scegliere un tavolo da cucina adatto ai propri spazi e alle proprie esigenze?

In questo articolo vogliamo darti alcuni semplici consigli per scegliere quello giusto per te.

Quale tavolo scegliere per la cucina a seconda delle dimensioni

Il tavolo della cucina non è soltanto un punto di appoggio per consumare i vari pasti della giornata, ma è anche un supporto perfetto per fare i compiti, studiare, scambiare due chiacchiere o per prendere decisioni importanti in famiglia.

Nella tua scelta devi innanzitutto considerare lo spazio che hai a disposizione e le dimensioni del tavolo.

Qualsiasi siano le tue esigenze, affinché il tavolo per la cucina sia funzionale, comodo e pratico deve rispettare delle dimensioni standard minime:

  • Altezza dal pavimento: tra i 70 cm ed i 75 cm;
  • Larghezza: 80 cm.
  • Distanza tra le gambe del tavolo: almeno 62 cm.

Quadrato, rettangolare o rotondo?

Se in cucina hai a disposizione poco spazio dovrai cercare di trovare il giusto equilibrio tra la necessità di non occupare la superficie vitale della cucina e le esigenze di comodità e funzionalità.

In termini di spazio e versatilità, un tavolo da cucina rettangolare o quadrato rappresenta sicuramente la scelta migliore. Inoltre, se vuoi donare un tocco in più alla tua cucina, potresti mettere al centro della stanza il tuo tavolo rettangolare: diventerà l’assoluto protagonista della tua cucina!

In sostanza, nelle cucina piccole andrebbe preferito un tavolo compatto che possa essere allungato a seconda delle proprie necessità. Anche se amate invitare spesso amici e familiari, il nostro consiglio è comunque quello di preferire un tavolo piccolo e facile da allungare. In caso contrario ti ritroverai con un tavolo ingombrante che risulterà scomodo e appesantirà l’ambiente. Il tavolo allungabile è l’ideale per coloro che hanno la necessità di occupare meno spazio possibile con gli arredi, ma senza rinunciare alla comodità.

Se la tua scelta ricade su un tavolo rettangolare, ecco quali sono le dimensioni che normalmente dovrebbe avere a seconda delle persone che intendi accomodare:

  • 10 posti: 240 cm x 80 cm;
  • 8 posti: 180 cm x 80 cm;
  • 6 posti: 120 cm x 80 cm;
  • 4 posti: 100 cm x 80 cm.

Se invece hai a disposizione una cucina sufficientemente spaziosa, la scelta è molto più ampia: puoi scegliere un tavolo da cucina ovale, tondo – visivamente molto belli, ma anche piuttosto ingombranti –  o rettangolari di grandi dimensioni. Tra le varie soluzioni disponibili, il tavolo rotondo è sicuramente quella che occupa meno spazio e grazie alle sue linee morbide impatta visivamente meno.

Come scegliere il tavolo della cucina: materiali

Un altro elemento da considerare quando devi scegliere un tavolo da cucina è il materiale con cui è realizzato.

Se hai una cucina in stile classico, il nostro consiglio è quello di scegliere un tavolo da cucina in legno: si sposerà perfettamente con lo stile ed i colori della tua cucina. Inoltre, è anche molto facile da pulire.

Se invece hai una cucina in stile minimal o moderno, potresti optare per un tavolo in vetro: non appesantisce troppo la stanza e la rende molto più luminosa. Inoltre, riescono a conferire maggiore ampiezza alla stanza e sono facili da pulire. Tuttavia, stiamo sempre parlando di un materiale particolarmente fragile, per cui dovrai fare attenzione a graffi e rotture.

Un altro materiale che si è affermato in questi ultimi anni sono i tavoli prodotti in PVC, perfetti per le cucine moderne.

Tavolo da cucina: quali sedie scegliere per un perfetto abbinamento

Adesso che hai scelto il tuo tavolo da cucina perfetto ti resta soltanto un ultimo punto da risolvere: scegliere le sedie da abbinare.

Se vuoi rendere la tua cucina un ambiente caldo e accogliente, il protagonista ideale è il legno. Inoltre, per conservare al meglio tavolo e sedie è necessario orientarsi verso essenze il più dure possibile. Infatti, se decidi di ricorrere a legni troppo morbidi, nel corso del tempo c’è il rischio di avere a che fare con segni antiestetici quali graffi e ammaccature.

Se ami lo stile industrial, potresti scegliere un tavolo in legno e le sedie in metallo – o viceversa. Un abbinamento molto moderno che dona un tocco di personalità all’intera sala da pranzo.  

Trovare il giusto abbinamento per i tavoli in cristallo o vetro è un po’ più difficile. Per mantenere la classe di questi materiali e dare un tocco di modernità, la soluzione perfetta potrebbe essere quella di abbinare le sedie al colore o al materiale della base del tavolo. Invece, se il vetro è colorato, una buona strategia è quella di abbinare le sedie al colore del vetro.