Come scegliere il tavolo da soggiorno: una guida completa

In ogni abitazione, il soggiorno rappresenta sempre di più il centro delle proprie attività quotidiane. Immagina di tornare a casa dopo un’intensa giornata di lavoro. Probabilmente vuoi solo abbandonarti alla comodità del divano, oppure rilassarti leggendo un bel libro, mentre per le serate in famiglia o con amici potresti voler organizzare qualche bella cena sul tuo nuovo tavolo da soggiorno.

È proprio questo complemento d’arredo che può davvero dare un tocco in più al tuo salotto! Che si tratti di un elegante coffee table, di un piccolo tavolino basso o di un tavolo da pranzo, questo oggetto non è soltanto bello da vedere, ma risulta funzionale per vivere i tuoi spazi al meglio al meglio

In questo articolo vediamo come scegliere il tavolo da soggiorno perfetto per tutte le tue esigenze.

Come scegliere il tavolo del soggiorno: dimensioni

Quando devi scegliere il tuo tavolo da soggiorno, il primo elemento che devi considerare sono le dimensioni. Per trovare il giusto tavolo, devi pensare ai seguenti fattori:

  • metri quadri del soggiorno;
  • numero di componenti della famiglia;
  • numero degli ospiti che si è soliti ospitare.

Inoltre, il tavolo è anche un punto della casa in cui non soltanto puoi mangiare, ma anche giocare con i bambini, lavorare o studiare.

Per avere un tavolo versatile che possa soddisfare tutte le tue esigenze, ti consigliamo di scegliere i tavoli allungabili o quelli trasformabili. Ad ogni modo, per fare in modo che tu ed i tuoi ospiti possano sedersi comodamente, l’altezza standard di un tavolo da soggiorno deve essere compresa tra i 70 cm e i 75 cm. Invece, la larghezza minima deve essere di 80 cm, in modo tale da poter sistemare piatti e bicchieri senza alcuna difficoltà. Infine, la lunghezza non deve essere inferiore ai 62 cm.

A prescindere dalle dimensioni, ricorda che è fondamentale scegliere dove posizionare il tavolo da soggiorno: lo spazio tra il tavolo e la parete deve essere di almeno 80 cm!

Quale tavolo da soggiorno scegliere? Guida ai materiali

La scelta dipende molto dai gusti personali e dallo stile di arredamento della casa. Tuttavia, esistono dei materiali che possono dare un tocco in più all’intero soggiorno:

  • Plastica: un materiale appositamente ideato per gli ambienti più moderni. Un tavolo da soggiorno in plastica rende la sala di tendenza. Inoltre non ha bisogno di molta manutenzione. Se il tuo tavolo sarà utilizzato non soltanto per pranzare, la plastica risulta una soluzione resistente e versatile;
  • Legno: sicuramente il materiale più utilizzato, non richiede particolare manutenzione ed è molto resistente. Il grande vantaggio di un tavolo da soggiorno in legno è che si adatta facilmente a diverse tipologie di arredamento, da quelli classici a quelli più moderni. Tuttavia, bisogna stare attenti a non appoggiare sopra le pentole calde, in quanto potrebbero lasciare aloni;
  • Vetro: delicati, ma facili da pulire. Inoltre, sono l’ideale se vuoi dare al tuo soggiorno un aspetto più moderno e contemporaneo.

Tipologie di forma del tavolo

Nella scelta di un tavolo da soggiorno, un altro aspetto da considerare è la sua forma. Oggi è possibile trovare diversi modelli, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza:

  • Tavolo rettangolare: perfetto se hai un soggiorno che si sviluppa in lunghezza. Per quanto riguarda le misure, per accogliere comodamente 4 persone deve essere almeno di 140×180 cm;
  • Tavolo quadrato: è la forma più classica di tavolo da soggiorno. Per 4 persone deve sceglierne uno di 100×100 cm, mentre per 8 persone dovresti acquistare un tavolo di almeno 140×140 cm;
  • Tavolo ovale: bello e di design. L’unica pecca è che questo modello di tavolo tende ad occupare molto spazio. Le dimensioni standard hanno infatti una lunghezza che va dai 160 ai 200 cm, con una profondità di 110 cm;
  • Tavolo rotondo: perfetto per gli ambienti ampi. Il diametro di un tavolo per 4 persone non dovrebbe superare i 90-110 cm, mentre deve avere attorno un passaggio di circa 45/60 cm.

Tavolo da soggiorno: la scelta del colore

Anche la scelta del colore dipende molto dai gusti personali e dallo stile di arredamento che si è scelto per il soggiorno. Tuttavia, la nuance più diffusa risulta essere quella che richiama il colore del legno, per conferire un aspetto caldo e raccolto all’intero ambiente.

Se invece ami lo stile scandinavo e moderno, potresti decidere di optare per il nero, per fare del tavolo il punto centrale del soggiorno, oppure per tinte chiare come il bianco. In questo modo darai un senso di profondità alla stanza.

E perché non osare di più? Se ami lo stile contemporaneo potresti scegliere un tavolo colorato. Sarà il vero protagonista del tuo soggiorno! 

Se sei in cerca di proposte di arredamento, 3GHomeDesign è sempre al tuo fianco! Sfoglia il nostro catalogo o contattaci per scegliere insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.