Nessun prodotto nel carrello.
Idee per arredare una casa piccola
Cerchi idee e soluzioni per arredare una casa piccola? Magari una casa al mare?
Sei nel posto giusto!
Il segreto è riuscire a coniugare estetica, praticità e comfort occupando pochissimo spazio. In questo articolo trovi i trucchi migliori per ottenere un risultato unico e invidiabile.
Come arredare una casa piccola: cose da non fare
Prima di vedere nel dettaglio come arredare una casa piccola, dobbiamo evidenziare quali sono le cose da non fare assolutamente.
Ecco quali sono le cose da evitare:
- creare angoli bui: creano soltanto un ulteriore effetto restrittivo dello spazio;
- collocare un armadio in corridoio;
- avere mobili di grosse dimensioni;
- creare un mix di stili;
- addossare i mobili alle pareti;
- uso dei colori scuri;
- creare zone d’ombra.
Come arredare una casa piccola: cose da fare
Viceversa, qualsiasi sia il tuo stile preferito d’arredo, ci sono delle piccole linee guida che dovresti seguire attentamente quando arredi una casa piccola:
- preferire porte scorrevoli a quelle tradizionali;
- sfruttare ogni angolo utile per ottimizzare lo spazio e renderlo altamente funzionale;
- utilizzare gli specchi;
- progettare una buona illuminazione in ogni ambiente della casa;
- usare molto il colore bianco come tinta per le pareti e per gli arredi;
- prediligere mobili salvaspazio, come ad esempio i letti contenitore.
Open space e scelta del colore
Se hai a disposizione poco spazio per la realizzazione del salotto e della cucina, la soluzione perfetta è l’open space. In questo modo si conferisce alla stanza un’apertura in grado di rendere sia esteticamente che funzionalmente più vivibile e armonici i due ambienti.
Parlando dei colori da prediligere, per gli elementi di arredo in spazi ristretti il bianco risulta essere il colore ideale. Con questo colore si avrà più luce e voluminosità in ogni ambiente. In questo senso, uno stile che potresti considerare è quello scandinavo.
Come arredare una casa piccola: idee e trucchi
Anche se in alcuni casi è una vera e propria esigenze, vivere in ambienti particolarmente ridotti rappresenta una tendenza sempre più in voga. Questo però non vuol dire che si debba rinunciare a design e praticità! Di seguito trovi idee e trucchi per arredare la tua casa piccola con stile ottimizzando lo spazio a disposizione.
Consolle e tavoli pieghevoli
Recentemente ha preso sempre più piede la soluzione della consolle. Si tratta di un mobiletto molto piccolo che grazie a un sistema di prolunghe e sostegni può estendersi fino a diventare un tavolo di oltre tre metri. Inoltre, hanno un grandissimo impatto visivo! Un esempio è la nostra Madia Firenze, un mobile da soggiorno elegante, moderno e lineare, ottimo per ambienti contemporanei e moderni. Il suo colore bianco opaco permette all’arredo di essere versatile, fornendo al contempo quel tocco di classe che rende unico un ambiente.
Ad ogni modo, le consolle sono una soluzione pratica e funzionale anche per tutti coloro che non abitano in una casa piccola.
Se invece devi arredare un monolocale o una casa con metrature davvero limitate, l’alternativa è quella del tavolo pieghevole: una volta chiuso, non occupa praticamente alcuno spazio.
Pareti girevoli, porte scorrevoli e mobili multifunzione
Con una metratura limitata, diventano assolutamente indispensabili le vetrate scorrevoli, poiché permettono di guadagnare centimetri preziosi che altrimenti sarebbero impossibili da sfruttare.
Nel caso in cui tu abbia già provveduto a una funzionale ristrutturazione degli infissi ma hai la necessità di ottenere ulteriore spazio, il nostro consiglio è quello di valutare mobili e pareti girevoli: un arredamento moderno perfetto per una casa piccola.
Utilizzare lampade, vetrate e specchi
Le ampie vetrate e gli specchi sono un ulteriore accorgimento che consente di amplificare gli spazi visivi. In questo senso sono importanti anche lampade e ogni tipo di illuminazione in grado di rendere luminoso lo spazio circostante.
Un esempio?
Nella camera da letto non può assolutamente mancare l’armadio specchiato.
Mobili su misura
Il miglior modo per ottimizzare e recuperare spazio in una casa piccola è quello di realizzare mobili su misura. Probabilmente si tratta di una soluzione più costosa rispetto alle altre, ma costruendo arredi ad hoc per la tua piccola casa è possibile sfruttare ogni minimo angolo.
Se ben valorizzati, i mobili su misura sono dei veri e propri punti strategici per posizionare pensili e armadi molto più capienti rispetto ai mobili tradizionali.
Se vuoi guadagnare ancora più spazio potresti optare per gli arredi contenitore, come ad esempio un tavolo con cassetti o una cassapanca. Invece, se possiedi un soppalco e hai la possibilità di rivolgerti a un falegname, la soluzione ideale è una scala contenitore.
Come arredare una casa piccola al mare
Se hai difficoltà a trovare l’arredamento perfetto per la tua casa al mare, non devi assolutamente scoraggiarti. Solitamente lo spazio è sempre molto ridotto, le esigenze sono tante e rinunciare al design – soprattutto se hai affrontato una considerevole spesa – non è mai la soluzione che si preferisce.
Per ottenere un effetto unico e la massima praticità, il nostro consiglio è di utilizzare pochi particolari, linee bianche e complementi d’arredo che richiamano le sfumature del mare e del cielo. Una soluzione in cui nulla è lasciato al caso, soprattutto per quanto riguarda tessuti e complementi d’arredo.
E poi, se ti piace questo stile non c’è ragione per non usarlo anche per la tua casa principale: puoi benissimo riprodurlo ovunque si trovi il tuo appartamento, perché ritieni i colori tenui e le sfumature del blu rilassanti o semplicemente per sentirti tutto l’anno in vacanza.