Come scegliere un mobile per la tv: guida completa

Devi arredare il tuo salotto o la tua camera da letto e non sai come scegliere un mobile per la tv? 

Sei nel posto giusto! 

Quando si parla di arredamento, non esiste una risposta che sia la stessa per tutti. La scelta del mobile tv dipende dalle tue abitudini, dallo stile di arredamento e dalla stanza in cui andrai a posizionarlo. 

Per poter fare la scelta migliore devi considerare alcune caratteristiche fondamentali, che tendono a cambiare in base al tipo di tv e lo stile di arredamento generale della tua casa.

In questo articolo trovi tutto il necessario per scegliere il mobile porta tv perfetto per te

Quale mobile porta tv è perfetto per le tue esigenze?

Il mobile porta tv deve avere innanzitutto una funzione pratica, ancora prima che una funzione estetica. Ecco perché per trovare quello giusto per te devi innanzitutto pensare a come lo userai. Per la scelta, prova a porti queste domande: 

Quanto è grande la mia tv? 

Quanto spazio ho a disposizione? 

Andrà in soggiorno o in camera da letto? 

I particolari quali il materiale e il colore sono elementi da prendere in considerazione soltanto dopo che avrai risposto a queste prime domande e necessità. Ricorda sempre che un mobile per tv devono corrispondere a specifiche caratteristiche:

  • coniugare perfettamente funzionalità ed estetica: ad oggi esistono composizioni pratiche e bellissime da vedere; 
  • organizzare lo spazio a disposizione assicurando il supporto di mensole o cassetti per avere tutto a portata di mano e la copertura di cavi.

Scegliere un mobile porta tv: misure, posizione e illuminazione 

A questo punto, il primo aspetto che devi considerare sono le misure del mobile. La scelta deve essere fatta in base: 

  • alla dimensione del televisore;
  • alle dimensioni della parete dove posizionerai il mobile porta tv. 

Il nostro consiglio è quello di acquistare un mobile che sia lungo almeno quanto la tv. Se la tua televisione ha un unico piede centrale, va benissimo anche un mobile di piccole dimensioni andrà bene. Invece, se i piedi sono laterali, è consigliabile scegliere un mobile più lungo. Inoltre, considera anche la profondità. Se è vero che le tv di ultima generazione sono ultrapiatte, spesso i piedi di appoggio non lo so. 

Un altro elemento da tenere a mente è la distanza della tv da chi guarda. Per trovare la distanza perfetta devi considerare i pollici della tv e per quante ore al giorno viene usata. Solitamente, un buon campo visivo è di 40° per un’altezza media tra i 95 e i 100 cm dal pavimento. 

Infine, l’ultimo fattore che devi tenere in considerazione è la luce. Questa non deve mai riflettersi nello schermo, per cui dovrai sistemare l’illuminazione in modo tale da non creare questo problema.

Mobile per tv moderno: materiali 

Un mobile per TV moderno rappresenta la scelta ideale per qualsiasi tipo di stile di arredamento, grazie al suo design accattivante e originale. Ad oggi è disponibile in un’ampia gamma di materiali. Tra questi, il legno è sicuramente la soluzione più classica: lo si può usare per uno stile minimal, romantico o shabby. Inoltre, è resistente e facilissimo da pulire.

In alternativa al legno, è possibile scegliere anche tra altri materiali:

  • Metallo: minimal e resistente. Anche se non offre lo stesso calore del legno, si sposa perfettamente con design ultra moderni e industriali. Puoi scegliere tra finiture lucide e opache;
  • Vetro: per dare un tocco di eleganza. L’unica pecca di questo materiale è che risulta difficile da mantenere. Inoltre, rispetto al legno è meno resistente agli urti; 
  • Materiale composito: unisce tutti i pregi del metallo e del vetro in un’unica soluzione. Ad esempio, puoi avere una struttura in metallo o in legno, arricchita con ante in vetro.

Madia: l’alternativa originale al classico mobile porta tv

Abbiamo visto come il mobile per la tv rappresenti un complemento d’arredo molto versatile. Tuttavia, se stai cercando una soluzione alternativa e sicuramente più originale – soprattutto se hai la necessità di ottimizzare gli spazi -, la madia è ciò di cui hai bisogno. 

In spazi che condividono più ambienti o in caso di spazio limitato, la madia si rivela la soluzione migliore per la tua tv. Ricorda che anche la scelta della tv dovrà virare su modelli con misure più contenute, in quanto generalmente le madie sono più compatte rispetto ai mobili standard per la tv.

Madia ecosostenibile Vittoria è una delle nostre migliori proposte. Si tratta di un mobile da soggiorno composto da tre ante e rappresenta un elemento d’arredo perfetto per tutti coloro che ricercano estrosità e modernità senza rinunciare all’eleganza. Un complemento d’arredo pensato per adattarsi perfettamente ad ogni salotto, fornendogli al contempo una vivace personalità. Le figure geometriche serigrafate delle ante rendono Madia Vittoria particolare e unica, mentre gli specchi contribuiscono a rendere l’ambiente più grande e luminoso. Il mobile, grazie ai ripiani interni, è una soluzione comoda e utile per disporre in modo ordinato gli oggetti.