Come scegliere una scrivania: guida completa

Come scegliere una scrivania perfetta per le proprie esigenze?

Come trovare il modello più adatto al proprio stile di arredamento?

In casa, la scrivania rappresenta un oggetto utilissimo, sia per coloro che devono lavorare sia per i ragazzi che hanno bisogno di un piano d’appoggio per poter studiare al meglio. Dai modelli standard a quelli più moderni, in questa guida trovi tutto il necessario per scegliere la scrivania perfetta per te e per la tua casa.

Iniziamo!

Come scegliere la scrivania: aspetti preliminare da considerare

Se devi acquistare una scrivania, la prima cosa da fare è considerare l’ambiente in cui verrà collocata. Ad esempio, le scrivanie per l’ufficio hanno precise caratteristiche di versatilità e di design, adattandosi perfettamente sia in un salotto che in una stanza studio. Dall’altra parte, le scrivanie per una cameretta non sono adatte per un ufficio o per qualsiasi altro ambiente della casa. Inoltre, la scelta della scrivania deve essere dettata dallo spazio disponibile, dall’utilizzo e dallo stile dell’ambiente in cui verrà posizionata.

Ad ogni modo, la scrivania deve adattarsi alle proprie esigenze e garantire la massima comodità. Affinché sia funzionale, bisogna considerare alcuni elementi, quali ad esempio:

  • il tipo di piano – dimensione, profondità e forma;
  • l’utilità;
  • il materiale con cui è realizzata;
  • lo stile.

Quale scrivania scegliere: dimensioni

Quando scegli una scrivania, uno dei fattori principali da prendere in considerazione sono le sue dimensioni e lo spazio in cui sarà posizionata. Conoscere l’ampiezza richiesta e la posizione sono due dei requisiti fondamentali per poter prendere una scelta consapevole.

Ciò che devi fare è misurare lo spazio in cui vuoi collocare la tua nuova scrivania. Potresti inserirla in camera da letto, in uno studio professionale, in ufficio, a casa, in un open space o all’interno di una stanza dedicata. Le dimensioni rappresentano quindi una variabile molto importante che è sempre bene considerare, soprattutto se hai a disposizione uno spazio ridotto.

Solitamente l’altezza di una scrivania varia dai 74 cm agli 80 cm. Per avere il massimo comfort e tenere una postura corretta, nella tua scelta dovrai considerare anche l’altezza della sedia. Tuttavia, esistono anche scrivanie regolabili che permettono di modificare l’altezza del piano di lavoro al fine di poterlo adattare alla perfezione alla propria statura.


Nella scelta della scrivania, oltre l’altezza sono importanti anche la lunghezza e la larghezza del tavolo, poiché è proprio su questo che andrai a posizionare il tuo laptop o il monitor del computer fisso, nonché libri, documenti e tutti gli altri oggetti indispensabili per il proprio lavoro o lo studio.

Tipologie di scrivanie

Un altro aspetto da considerare è la struttura della scrivania. Questa è strettamente legata all’ottimizzazione dello spazio e alla funzionalità di cui hai bisogno. Le principali tipologie di scrivanie sono:

  • basic;
  • strutturata;
  • angolare.

Vediamo ciascuna tipologia più da vicino.

Basic

Questo tipo di scrivania è perfetta per tutti coloro che stanno cercando un prodotto semplice e non ha bisogno di molti scomparti. Se per te è sufficiente avere una superficie piana per studiare o lavorare, una scrivania basic compatta è sicuramente la scelta migliore.

Il modello basic presenta una struttura che occupa uno spazio molto ridotto. Per questo motivo è l’ideale se devi collocare la scrivania in ambienti poco spaziosi. Inoltre, consente uno spostamento facile e rapido. Se invece hai bisogno di più spazio non preoccuparti! Spesso molte tipologie hanno una mensola estraibile a scomparsa dove puoi riporre il mouse e/o la tastiera che così non andranno così ad occupare spazio sul piano della scrivania.

Strutturata

Se stai cercando spazi per posizionare il case del pc fisso e per archiviare documenti e libri, la soluzione migliore è optare per una scrivania dal design strutturato. Si tratta di un modello che, oltre il piano di lavoro, prevede ulteriori componenti che aiutano ad organizzare meglio il materiale di lavoro o studio e a ottimizzare lo spazio.

Esistono scrivanie con vani per PC, cassetti e vani per il case del computer. Sono tutti modelli combinati con scaffali laterali e diversi ripiani. In alcuni modelli è anche possibile trovare delle piccole librerie integrate dove poter posizionare libri, documenti, oggetti personali, articoli di cancelleria e molto altro ancora.

Angolare

Le scrivanie angolari – chiamate anche scrivanie a forma di L o con penisola – sono perfette se hai a disposizione poco spazio ma hai bisogno di un piano d’appoggio più ampio. Questo modello è un esempio perfetto di praticità. Inoltre, la scrivania è progettata per occupare un solo angolo della stanza, sfruttando così ulteriore spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

Grazie alla loro particolare forma, possono essere una buona opzione se lavori con più monitor affiancati o se usi una grande quantità di oggetti: le dimensioni della scrivania sono sfruttate al meglio grazie alla continuità del piano di appoggio!

Come scegliere una scrivania da ufficio

Quando arredi una stanza ufficio o l’ambiente di lavoro, la parola d’ordine è funzionalità. Se si deve lavorare a lungo è necessario fare molta attenzione alla comodità della scrivania e della seduta, senza però tralasciare l’aspetto estetico e il design. In questi casi la scrivania deve contraddistinguersi per la sua flessibilità e per la sua ergonomia.

Per un ufficio, il nostro consiglio è quello di optare per una scrivania regolabile in altezza. Molte scrivanie da ufficio hanno cassetti e sezioni laterali, che permettono di contenere  documenti e oggetti di vario tipo. Dal momento che una buona collocazione facilita l’organizzazione del lavoro, tutto deve essere a portata di mano!

In conclusione, quando scegli una nuova scrivania devi sempre valutare bene le tue necessità e acquistare il modello più adatto per la tipologia lavoro. Così facendo, la scelta di una scrivania adatta al proprio lavoro e/o studio migliorerà il tuo benessere e la tua produttività.