Nessun prodotto nel carrello.
Come arredare una cameretta salvaspazio: idee e soluzioni
Come fare ad arredare una cameretta salvaspazio senza rinunciare alla praticità e all’estetica?
Certo, arredare una cameretta di piccole dimensioni potrebbe sembrare un’impresa difficile da affrontare. Questo perché spesso pensiamo che non avendo molto spazio non sia possibile sbizzarrirsi come invece con una stanza più grande. In realtà, arredare una cameretta salvaspazio non vuol dire rinunciare all’estetica. Ricorda però che deve sempre essere arredata in modo funzionale, in modo tale che i ragazzi abbiamo uno spazio unico e personalizzato in cui svolgere le proprie attività.
In questo articolo vedremo le migliori idee salvaspazio per la tua cameretta. Iniziamo!
Cameretta salvaspazio con letti a castello
Se in una stanza hai a disposizione poco spazio, devi cercare di sfruttarlo in altezza. Per questo motivo i letti a castello rappresentano la soluzione migliore se devi far dormire due bambini nella stessa cameretta.
Inoltre, esistono letti a castello salvaspazio di diversi materiali e design, per cui non sarà difficile trovarne uno che sia in linea con i gusti dei bambini. Ad ogni modo, il legno massello è il materiale perfetto per associare al gusto estetico la sicurezza dei materiali.
Letti estraibili per bambini
Se cerchi una soluzione salvaspazio per una cameretta piccola ma con due letti, dovresti considerare l’acquisto di letti estraibili per bambini. Quando la stanza è condivisa ma le dimensioni sono ridotte, suddividere e ottimizzare lo spazio non è solo fondamentale, ma è una questione di centimetri.
I letti estraibili nascono proprio dalla necessità di inserire più materassi all’interno di un unico spazio. La caratteristica principale di questi letti sta nella struttura, che si mostra più alta rispetto a un letto normale, ma in grado di contenere fino a tre materassi.
Usare questi letti è davvero semplice! Per avere un piano di riposo comodo e accogliente, quando arriva il momento di dormire sarà sufficiente estrarre la rete. Inoltre, la sua movimentazione è ancora più facile grazie alla presenza delle rotelle posizionate sotto l’intera struttura.
Usa una scala con gradini contenitore
Uno degli accessori irrinunciabili per una cameretta salvaspazio sono i gradini contenitore, particolarmente versatili e funzionali. Quando sono chiusi forniscono la via d’accesso al letto superiore nella struttura a castello, mentre quando sono aperti si trasformano in un pratico vano in cui riporre libri, giocattoli e tantissimi altri accessori.
Nei soppalchi classici la scala contenitore si trova posteriormente, lungo la parete, mentre nei modelli più moderni la scaletta viene affiancata al letto. Inoltre, per limitare ancora di più l’ingombro, il numero di grandoni viene ridotto a 3 o 4.
In qualsiasi modello l’accesso al letto superiore viene comunque garantito dalla presenza di una pedana corridoio sicura sia nella discesa che nella salita, oltre che pratica per rifare il letto.
Cameretta bambini salvaspazio: mensole contenitore chiuse e aperte
Quando le dimensioni della cameretta sono particolarmente ridotte, il tuo miglior alleato sono i muri. Insomma, usare lo spazio in verticale sfruttando proprio l’altezza dei muri è indispensabili!
Per arredare le pareti della cameretta c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Tra tutte le soluzioni disponibili, probabilmente le mensole contenitore sono la soluzione migliore. Alcuni modelli sembrano dei moduli contenitivi ad anta – in sostanza sono delle mensole chiuse -, mentre altri sembrano dei veri e propri cubotti aperti, che sono unicamente costituiti da una struttura con pannello posteriore. In quest’ultimo caso parliamo di mensole rettangolari o quadrate, prive di copertura frontale ma dotate di uno schienale di protezione.
Ad ogni modo, entrambe le soluzioni rappresentano delle ottime soluzioni salvaspazio, che oltre a non ingombrare il pavimento, consentono anche di creare composizioni scenografiche sospese in pochi centimetri.
Scegliere una scrivania con libreria incorporata
Non importa se la cameretta è molto piccola: in ogni caso deve consentire ai bambini di tutte le età di avere un proprio spazio dove fare i compiti.
In una situazione ideale, l’angolo studio perfetto è costituito da una scrivania, una cassettiera e una libreria, che rappresentano gli arredi indispensabili in cui sistemare la cancelleria, i quaderni e i libri.
Invece, quando lo spazio a disposizione non permette di inserire singolarmente questi arredi, la soluzione migliore è quella di scegliere qualcosa multifunzione e poco ingombrante.
Tra questi vi è la scrivania con libreria integrata, un’idea pratica e moderna che si adatta a qualsiasi stile della cameretta. La maggior parte delle scrivanie incorporano una libreria al di sopra del piano di lavoro grazie all’uso di una parete in altezza. Se invece cerchi qualcosa di più originale, ci sono scrivanie che sostituiscono parte della loro struttura – come ad esempio le gambe – con ripiani accessibili anche ai più piccoli. Un vero effetto scenico!
Cameretta salvaspazio bambini: ottimizza gli angoli con una cabina armadio angolare
Quando si tratta di mini camerette diventa complicato scegliere un armadio adatto alle dimensioni ridotte. Se non puoi sfruttare completamente una parete, l’idea perfetta è quella di sfruttare gli angoli optando per una cabina armadio angolare.
Devi arredare la tua cameretta?
Cerchi soluzioni pratiche e originali? Visita la nostra sezione Camerette e lasciati ispirare dalle nostre idee.