Come arredare un balcone: le migliori soluzioni

Cerchi idee uniche e originali su come arredare un balcone?

Allora sei nel posto giusto!

Piccolo o grande che sia, il balcone è senza ombra di dubbio un vero e proprio valore aggiunto per ogni casa. Uno spazio dove trascorrere del tempo in compagnia di amici e familiari all’aria aperta, dove rilassarsi e ritrovare il contatto con se stessi.

Se vuoi valorizzare il tuo balcone con soluzioni originali e pratiche, in questo articolo troverai il perfetto spunto creativo.

Come arredare un balcone: step iniziali

Prima di iniziare ad arredare il balcone, devi stabilire fin da subito qual è il risultato che vuoi ottenere. Ecco quali sono tutti gli elementi che devi considerare:

  • Spazio a disposizione: la prima cosa da fare è prendere bene le misure del balcone. Studia lo spazio e inizia a pensare a come poter arredare con gli elementi giusti, come poltroncine, tavoli, sedute e molto altro;
  • Illuminazione: in ogni balcone le luci giocano un ruolo decisivo. Il nostro consiglio è quello di optare per luci calde e soffuse, faretti a led o lampade da terra. In questo modo creerai un atmosfera calda e accogliente; 
  • Clima: un’altra cosa che devi considerare è il clima. In generale, un clima secco e caldo può provocare scheggiature e crepe ai tuoi arredi in legno, per cui sarà necessaria un’attenta manutenzione – almeno una volta all’anno. Invece, se il luogo in cui si trova il balcone è tendenzialmente freddo, cerca di optare per degli arredi in resina, poiché particolarmente resistenti alle intemperie e all’umidità; 
  • Pavimenti: il pavimento classico di un balcone è quello con le piastrelle. Tuttavia, se non ti piace più, potresti scegliere di mettere delle tavole in legno effetto parquet. Il risultato sarà di grande impatto!

Come arredare un balcone in base allo stile

Possono essere davvero tante le soluzioni per arredare un balcone e renderlo allo stesso tempo originale e accogliente. Il nostro consiglio è quello di considerare il balcone come una naturale prosecuzione esterna della casa. L’obiettivo è quello di conferire un grande carattere al tuo spazio esterno, senza snaturare in maniera eccessiva lo stile generale della casa.

Se sei un amante della modernità, non possono assolutamente mancare dei piani di appoggio e delle comode sedute, valorizzati da qualche elemento decorativo, uno su tutti l’uso delle piante e del verde.

Se invece preferisci un tocco country o rustico, sono perfetti gli arredi in vimini da abbinare a tessuti naturali – come ad esempio la canape e il cotone – e a decorazioni per pareti dal sapore esotico.

Per coloro che amano dare un tocco romantico e raffinato al proprio balcone, non possono assolutamente mancare plaid, cuscini morbidi e candele. Prova anche ad aggiungere qualche elemento decorativo come dei fiori nelle tonalità del viola e del rosa e un bel portariviste in stoffa.

Come arredare un piccolo balcone

Anche se hai poco spazio a disposizione, puoi trasformare il tuo balcone di casa in uno spazio dove darsi alla cura delle piante, in un perfetto angolo da lettura e persino un luogo dove poter consumare un pranzo o una cena.

Per quanto riguarda la scelta delle sedute, una soluzione originale è scegliere poltrone a sacco, ampi cuscini e suggestivi pouf in vimini. Potrai decorare il tutto con lanterne e candele, per avere un’atmosfera accogliente anche se in poco spazio.

Per ottimizzare lo spazio a tua disposizione, puoi optare per dei tavolini a parete, da agganciare direttamente alla ringhiera o al muro oppure. Sul mercato ci sono tante soluzioni anche di tavoli richiudibili – che ne dici di sceglierne uno tutto colorato!

Cerchi soluzioni originali per arredare una casa piccola? Leggi l’articolo Idee per arredare una casa piccola.

Come arredare un balcone lungo e stretto

A volte può sembrare un’impresa arredare un balcone stretto e lungo. In realtà non è affatto così! Basta semplicemente riuscire a ottimizzare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione.

Ecco perché, per organizzare al meglio il tuo balcone stretto e lungo, il primo passo da compiere è proprio una consapevole e corretta progettazione degli spazi. Questo significa che devi innanzitutto capire quale sarà la destinazione d’uso del tuo balcone, e sulla base di questa scelta decidere la collocazione di arredi ed accessori. In poche parole, dovrai scegliere se il tuo balcone andrà ad ospitare eventuali colazioni, pranzi o cene oppure se sarà unicamente adibito al relax.

La scelta del sistema di illuminazione e delle finiture dipenderà proprio dalla diversa destinazione del balcone. Ad ogni modo, se vuoi cercare di ampliare la percezione dello spazio, il nostro consiglio è quello di scegliere pavimenti a doghe lunghe oppure a scacchi. Utili sono anche i disegni geometrici, che contribuiscono a creare dinamicità.

Se vuoi arredare un balcone stretto e lungo in modo impeccabile, devi prestare molta attenzione anche alla scelta degli arredi. Non dovranno essere troppo ingombranti, ma comunque funzionali. Cerca di optare per sgabelli, tavoli e sedie dal design semplice che non chiudano completamente il passaggio.

Un’altra soluzione è quella di sfruttare la ringhiera, usandola come aggancio per ripiani fissi o a scomparsa.