Qual è la differenza tra madia e credenza?

Madia e credenza: conosci quali sono le differenze principali tra questi due complementi d’arredo?

Si tratta di contenitori per la zona giorno in cui si possono facilmente riporre accessori per la tavola, bottiglie, tovaglie, tazze, posate, bicchieri, calici e piatti. Inoltre, possono anche essere usate come dispense.

La madia e la credenza sono quindi soluzioni contenitive per organizzare la propria cucina o il soggiorno. Per questo motivo sono generalmente posizionate a servizio del tavolo da pranzo. Oggi la madia e la credenza arredano spazi open space e salotti, donando un carattere pratico e funzionale all’intero ambiente. Tuttavia, non sono la stessa cosa ma presentano alcune importanti differenze.

In questo articolo andiamo a vedere quali sono le principali peculiarità dell’una e dell’altra soluzione, per capire quale delle due si adatta meglio alle tue esigenze.

Madia: cos’è e a cosa serve

La madia è un mobile che nasce sulla scia delle tradizioni di campagna. Comprare per la prima volta all’interno delle case di campagne, in fattorie e altri contesti abitativi rurali. Qui era usata in cucina come piano d’appoggio per impastare il pane. Infatti, ancora oggi una delle sue caratteristiche principali è la presenza di un ripiano superiore. Ecco perché, rispetto alla credenza, ha dimensioni più compatte ed è generalmente anche più alta.

Oggi non ha perso il suo carattere utilitaristico e, per dare al soggiorno il giusto mix di funzionalità e design, solitamente è abbinata a una parete attrezzata. Viene collocata soprattutto in soggiorno o in sala da pranzo, creando degli angolini speciali grazie anche all’impiego di soprammobili, vasi, oggetti d’arte e qualche quadro sulla parete.

Grazie alla vasta gamma di proposte presenti sul mercato, la madia si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento. Ad esempio, se ami lo stile moderno e non vuoi rinunciare all’eleganza, la Madia Vittoria è perfetta per il tuo salotto. Si tratta di un mobile da soggiorno composto da tre ante pensato per adattarsi perfettamente ad ogni salotto, fornendo al contempo una vivace personalità. Le figure geometriche serigrafate delle ante rendono Madia Vittoria particolare e unica, mentre gli specchi contribuiscono a rendere l’ambiente più grande e luminoso. Grazie ai ripiani interni, questo mobile è una soluzione comoda e utile per disporre in modo ordinato gli oggetti.

Credenza: cos’è e a cosa serve

Così come la madia, anche la credenza rappresenta un’ottima soluzione per l’arredamento d’interni organizzato. Originariamente, con il termine credenza si indicava un mobile particolarmente lungo e basso, che veniva collocato all’interno della sala adibita ai banchetti. Il suo scopo era quello di dare la giusta visibilità al cibo.

Questa sua peculiarità la differenzia tutt’oggi dalla madia. Infatti, la credenza si presenta come un mobile piatto usato principalmente per riporre piatti, bicchieri e altre stoviglie. Tuttavia, oggi esistono centinaia di varianti e non è raro vederle anche in sala da pranzo. Un esempio è la versione cristalleria, un mobile con ante a battente che si caratterizza dalla presenza di un’alzata.

Così come la madia, nel corso del tempo anche la credenza si è evoluta molto, conservando però le sue peculiarità. Sulla credenza si possono mettere in bella mostra vasi, piccole sculture ed oggetti da collezione. Ad esempio, se ami esporre soprammobili pregiati, il modo più sicuro per farlo è proprio quello di optare per una credenza con vetrina – oppure anche una madia con una o più ante in vetro.

Differenza tra madia e credenza

La credenza è bassa, con altezza affine a quella del tavolo e a sviluppo orizzontale. Dall’altra parte, la madia è alta e più stretta. Oggi madie e credenze moderne e di design sono proposte in svariati stili. La scelta è assolutamente soggettiva e risponde a esigenze estetiche dettate da principi architettonici o a semplici gusti personali.

Nella scelta tra madia e credenza non esistono regole estremamente rigide. Tuttavia, generalmente la madia è scelta per arredare soggiorni di piccole dimensioni, oppure quando stanno cercando delle soluzioni per ottimizzare lo spazio e valorizzare l’impatto estetico. Rispetto alla credenza, la madia è vista come elemento dal design moderno e più ricercato, tanto che sta trovando sempre più spazio in soggiorni caratterizzati da uno stile new classic, industrial chic, minimal e moderno. Un esempio è la nostra Madia Firenze, un mobile da soggiorno elegante, moderno e lineare, ottimo per ambienti contemporanei e moderni. Il suo colore bianco opaco permette all’arredo di essere versatile, fornendo al contempo quel tocco di classe che rende unico un ambiente.

Invece, se stai cercando qualcosa di più classico ma con carattere, ti consigliamo laMadia Dama. L’unicità dell’arredo risiede nell’effetto a scacchi creato dalle ante, questo offre la possibilità di costruire un gioco di volumi che contrasta e valorizza la linearità tipica dello stile moderno. Grazie al suo design intelligente l’arredo permette di ottimizzare la capienza dei propri spazi interni, organizzati in tre grandi vani verticali divisi orizzontalmente in due parti da altrettanti ripiani interni. L’arredo è realizzato riutilizzando scarti lignei di alta qualità al fine di limitare gli sprechi di materia prima, riducendo al minimo l’impatto ambientale e massimizzando la sua ecosostenibilità.

Qualsiasi siano le tue esigenze, noi di 3G Home Design siamo pronti a trovare le migliori soluzioni per te.

Non esitare a contattarci!